Alexandra Agiurgiuculese
GINNASTA
Alexandra Ana Maria Agiurgiuculese (IaÈ™i, 15 gennaio 2001) è una ginnasta rumena naturalizzata italiana, individualista della Nazionale italiana di ginnastica ritmica.
​
In carriera ha vinto quattro medaglie ai Campionati europei junior 2016 e nove medaglie in Coppa del mondo junior.
Da senior è vincitrice di una medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo 2018, di diciassette titoli in Coppa del mondo e di due medaglie di bronzo ai Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2018.
Record
-
Nel 2016 è stata la prima e unica ginnasta italiana junior a essere inserita dalla Federazione Ginnastica d'Italia all'interno del "Team Italia".
-
In occasione dei Campionati Europei Junior 2016 di Holon, è diventata l'unica ginnasta junior nella storia della ginnastica ritmica europea ad aver ottenuto quattro medaglie in un'unica edizione.
-
È la prima ginnasta individualista italiana ad aver inventato una nuova difficoltà corporea, che porta il suo cognome, inserita a sua volta nel codice dei punteggi da parte della Federazione Ginnastica Internazionale. L'elemento consiste in un salto Zaripova la cui preparazione è in "en tournant", ed è contrassegnato all'interno del codice dei punteggi dalla dicitura "Ag".
-
È la prima ginnasta italiana ad aver vinto, nel nuovo millennio, una medaglia ai Campionati del Mondo. Il bronzo alla palla ai Mondiali di Sofia 2018.
-
È la prima ginnasta individualista italiana ad aver vinto una medaglia nel concorso generale in occasione di una Coppa del Mondo. Il bronzo nella tappa di Guadalajara 2019.
-
È la prima ginnasta individualista italiana ad aver vinto una medaglia d'oro in una finale di Coppa del Mondo. L'oro al cerchio a Portimão 2019.
-
È la prima e unica ginnasta italiana ad aver vinto nel 2019 un intero circuito World Challenge Cup nel concorso generale e nelle finali di cerchio, clavette e nastro.
-
È la prima ginnasta individualista italiana ad aver raggiunto la sesta posizione in una finale all around in occasione di un Campionato del Mondo.
Riconoscimenti
-
In occasione dei Campionati del Mondo le è stato conferito il Premio Eleganza dal main sponsor Longines.
-
Ha ottenuto la nomination ed è entrata nella top 3 della categoria "Exploit dell'anno" in occasione dei Gazzetta Sport Award 2017.
-
Ha ottenuto due nomination nelle categorie "Giovane Donna" e il "Campione dei ragazzi" in occasione dell'edizione 2018 degli Italian Sportrait Awards.
-
Ha vinto nella categoria "Campione dei ragazzi" nell'edizione 2020 degli Italian Sportrait Awards.
Risultati ottenuti
​
-
Nell'arco di un mese i follower arrivati sono aumentati del +15% (2k follower)
​
-
Aumentata anche la media delle interazioni che ha portato ad un aumento dell'engagement del +1%
​
-
Aumentatano anche gli utenti raggiunti del 100%
​
​
​
​Segui su Instagram​
​