top of page

Perlino

BRAND DI VINO

Nel 1905 a Castello D’Annone, comune della provincia di Asti, Giuseppe Perlino ebbe l’intuizione di intraprendere la strada del commercio dei vini astigiani più pregiati creando un’impresa semplice, ma allo stesso tempo moderna, il cui vero capitale era il lavoro e lo spirito di sacrificio della sua famiglia e dei suoi collaboratori.

Dopo pochi anni Perlino emerge tra le principali aziende del settore; questa situazione permise di trasferire la sede nei pressi della città di Asti, capoluogo del territorio, ampliandone notevolmente le dimensioni.

E’ negli anni 30 che si compie la vera svolta: grazie anche ad ulteriori investimenti, inizia la storica produzione di spumanti e vermouth, che si affianca ai vini piemontesi, per divenire nel tempo il vero punto di forza dell’azienda.

Il Vermouth Perlino infatti si afferma rapidamente sul mercato nazionale ed internazionale divenendo elemento quasi insostituibile nell’aperitivo classico della tradizione Piemontese.

7VI02158.jpg
7VI02263.jpg
7VI02221.jpg
7VI02279.jpg

L’azienda ha consolidato nel tempo un forte legame con la sua terra: il Piemonte, una regione localizzata nella parte Nord–Ovest dell’Italia, un ricco territorio perlopiù collinare e montano. Gli oltre 45.000 ettari di vitigni sono localizzati nell’area collinare e prealpina dove, grazie al clima e alla tradizione vitivinicola, è possibile produrre vini di elevata qualità, ricchi di profumi e intense fragranze. Vi sono più di 20.000 cantine diffuse in tutta la regione del Piemonte che producono complessivamente 300 milioni di vino all’anno, la maggioranza dei quali è ottenuta dalla lavorazione di vitigni autoctoni.

Questa peculiarità ha fatto sì che ben 17 vini DOCG e 42 DOC rinomati a livello mondiale siano stati riconosciuti nel corso degli anni.

La prestigiosa terra del Moscato d’Asti, iscritta nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, rappresenta 9700 ettari di vigneto prevalentemente dedicati alla produzione dell’Asti DOCG.

Perlino ha continuato nel tempo la tradizione vinicola di storiche cantine piemontesi, con l’acquisizione di aziende protagoniste del territorio come Filipetti, Scanavino e Casa Martelletti. Oggi questi marchi hanno contribuito ad affermare Perlino ed i suoi prodotti a livello internazionale. Tra i brand principali, inoltre, troviamo Franzini, Diva di Sera e Corsieri del Palio. Prodotti di qualità, con un packaging di impatto e che soddisfano tutti i palati!

7VI02197.jpg
7VI02248.jpg

Risultati ottenuti

  • Nell'arco di 5 mesi i follower sono aumentati del 500% (450 follower)

  • Aumentata anche la media delle interazioni che ha portato ad un aumento dell'engagement che è arrivato anche al +2%

  • Aumentato anche gli utenti raggiunti del 35k% (237k utenti raggiunti) e le visite al profilo del 950% (4k visite)

7VI02244.jpg
  • Instagram

Segui su Instagram

bottom of page