top of page

Instagram e Facebook: la spunta blu sarà a pagamento

Tutti potranno richiederla attraverso la sottoscrizione di un abbonamento ottenendo inoltre una serie di servizi aggiuntivi.


Se fino ad ora non sei riuscito ad ottenere la tua spunta blu devi sapere che Mark Zuckerberg è corso in tuo aiuto, sotto compenso si intende, per ottenerla più facilmente rispetto a prima.


Se prima infatti per richiedere il "blue badge" bisognava dimostrare di essere una persona rilevante e conosciuta, allegando una serie di link di articoli di notizie, adesso qualcosa sta infatti per cambiare (in meglio).


"META Verified" è il servizio sotto abbonamento che è stato appena lanciato, ma che strizza un po' troppo l'occhio a "Twitter Blue" lanciato da Elon Musk e non proprio così apprezzato.


“Questa settimana stiamo iniziando a implementare Meta Verified, un servizio in abbonamento che ti consente di verificare il tuo account, ottenere un badge blu, avere una protezione aggiuntiva contro gli account che affermano di essere te e ottenere l'accesso diretto all'assistenza clienti”, scrive il CEO di Meta nel nuovo canale dell'azienda. “Questa nuova funzionalità riguarda l'aumento dell'autenticità e della sicurezza in tutti i nostri servizi”.

È ufficiale, quindi. Tutti gli utenti interessati ad avere le spunte blu dovranno sottoscrivere un abbonamento al costo di 11,99 dollari al mese su web e 14,99 su dispositivi mobili, un costo maggiorato per via della commissione che Apple e Google assumono sugli acquisti in app


La promessa di META

La sottoscrizione dell'abbonamento non garantirebbe solamente l'ottenimento della spunta blu, ma aprirebbe le porte ad una serie di servizi più o meno accessori:


  • si avrà accesso (finalmente) ad una assistenza dedicata

  • si avrài contenuti pubblicati godranno di una copertura amplificata rispetto a prima

  • filtri e adesivi esclusivi

  • 100 stelle che potranno utilizzare per supportare i creator che più apprezzano

Come richiederla

Per poter accedere a “Meta Verified”, però, è necessario soddisfare i requisiti minimi di attività, avere almeno 18 anni, e inviare un documento d'identità che corrisponda al nome e alla foto utilizzati su Facebook o Instagram. Inoltre, per il momento le aziende non potranno richiedere un badge Meta Verified, anche se non è detto che questa possibilità non possa aprirsi in futuro.


Non è ancora chiaro se chi è riuscito ad ottenerla in precedenza dovrà comunque sottoscrivere l'abbonamento per continuare ad usufruirne.


Vi lascio con uno spunto di riflessione: è un nuovo modo per generare introiti oppure una soluzione per combattere anche i furti di identità?

bottom of page